Giovedì 3 maggio 2007 – notiziario della Bonifica Renana

 

1)  Bollettino idrometereologico

– Il bilancio idroclimatico di questa settimana risulta negativo su tutta la Regione, con valori negativi, cioè mancanti che vanno dai 50 ai 100 millimetri di pioggia rispetto alla media verificatasi tra il 1988 e il 2006. I rilevatori pluviometrici della Bonifica Renana fino a ieri hanno registrato solo 4,3 millimetri di pioggia e si spera nelle perturbazioni in atto e previste per i prossimi giorni.

Un piccolo suggerimento utile per contrastare gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici in atto: ricordiamo che uno dei fattori di riscaldamento è l´aumento dei consumi energetici che raggiunge il suo picco durante la stagione estiva, a causa anche dei condizionatori. Ma pochi sanno che la presenza di un albero in più in giardino abbassa la temperatura circostante di circa 4 gradi, senza contare sull´effetto ombra, che riduce di molto l´insolazione sulle murature e quindi abbatte anche le temperature interne alle abitazioni. Chi possiede un giardino può quindi provare a piantare un albero, prima di procedere all´”impianto” di condizionamento.

2) In Italia calano i nitrati nelle acque

Recentemente è stato presentato il Report della Commissione europea sul livello di attuazione della Direttiva per la protezione delle acqua dall´inquinamento causato dai nitrati di origine agricola, per il periodo 2000-2003. Il bilancio attivo dell´azoto presente nei suoli già nel 2000 era pari a 55kg/h, cioè era calato del 15% rispetto al 1990. Ciò è dovuto alla progressiva diminuzione degli allevamenti, soprattutto di bovini. L´Italia mediamente ha fatto notevoli progressi in materia: il nostro dato è infatti pari a 37 kg di azoto medio per ettaro, di molto inferiore alla media europea, dove troviamo situazioni come quella olandese che presentano azoto residuo per 226 kg per ettaro. Le più alte concentrazioni di nitrati, infatti, riguardano i Paesi Bassi e il Belgio, ma  anche specifiche aree di altri Paesi del nord Europa. Le concentrazioni di nitrati nelle acque comunque, nel periodo 2000-2003 presentano ad un generale, ma eterogeneo, miglioramento sia per le acque sotterranee sia per le acque superficiali.

Per quanto riguarda le acque sotterranee, solo il 17% dei campionamenti sono risultati sopra il limite massimo previsto mentre la maggioranza (61%) ha concentrazioni al di sotto dei limite minimo. Nei diversi Paesi, si riscontrano grandi differenze ma le situazioni peggiori si hanno in Belgio, nei Paesi Bassi, in Spagna e Portogallo e Lussemburgo. Anche Francia e Regno Unito, sono nella fascia alta di presenza nitrati, con tendenza all´aumento.

3)  Nuove opere della Renana: messa in sicurezza idraulica del Fossatone e del Rio Rosso

Intervento importante quello che il CONSORZIO della BONIFICA RENANA sta realizzando in comune di Medicina, nei pressi della località Fissatone, dove la messa in sicurezza di alcuni scoli e la realizzazione di una cassa di espansione preserveranno l´abitato e la via San Vitale da eventuali piene, anche a monte. Infatti è in fase avanzata sia la realizzazione di una cassa di circa 8 ettari che potrà accogliere ben 144 mila metri cubi d´acqua che il lavoro di risezionamento e sopralzo degli argini per ben tre canali di scolo che qui confluiscono. Tra questi importante l´apporto del Rio Rosso, che attraversa il territorio di Castel San Pietro Terme e su cui si interverrà dopo l´estate per completare la tenuta di questo nodo idraulico. Per questo Rio si prevede anche una riqualificazione funzionale del verde fluviale, per garantire la sicurezza del deflusso idrico.

4) Settimana della Bonifica, oltre agli appuntamenti, spiegare come si arriva ; Per raggiungere gli impianti di Saiarino, da Bologna prendere per Budrio, poi Molinella; seguire verso Marmorta e l´impianto si trova poco prima di Argenta. Per maggiori dettagli chiamare la sede del Consorzio della Bonifica Renana a Saiarino ( tel 0532 804811).