1
3
2

Rete idraulica

canali e condotte in gestione
1.999 km
impianti di sollevamento
24
capacità idrica di sollevamento
250 mc/s
casse di espansione
26
pioggia stoccabile nelle casse
42 milioni di mc
 
 
 

Le acque meteoriche e di superficie possono confluire in corsi d’acqua naturali (fiumi, torrenti e rii) o nella rete dei canali artificiali di bonifica; nel primo caso, la competenza idraulica afferisce alla Regione Emilia-Romagna, tramite l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE), mentre è il Consorzio della Bonifica Renana che gestisce il sistema artificiale dei canali e della casse di espansione in pianura.

Attraverso la propria rete idraulica, la Bonifica Renana favorisce il deflusso delle acque piovane provenienti dalle aree agricole ed urbane. Questa attività protegge il territorio dai rischi di allagamento e alluvione, sempre più elevati a causa della crescente urbanizzazione e dei cambiamenti climatici. 

Canali e condotte
Dei 1.400 chilometri quadrati di pianura servita oltre il 90% scola le acque in eccesso nei canali della Renana che, insieme alle condotte, costituiscono una rete di 1.999 chilometri. Questa imponente rete di scolo artificiale è articolata in 32 bacini principali di cui 20 nell’area a destra del fiume Reno e 12 nell’area a sinistra.
Impianti idrovori
Nell’ambito della pianura del comprensorio di competenza della Renana, ben 560 chilometri quadrati scolano le proprie acque solo grazie all’azione dei 24 impianti idrovori consortili, dotati di 63 pompe e di una capacità di sollevamento massima pari a 240 metri cubi di acqua al secondo.
Casse di espansione
Completano il sistema di scolo le 26 casse di espansione che consentono, in caso di piene, lo stoccaggio di oltre 42 milioni di metri cubi di acque piovane provenienti dalla pianura. 13 casse di espansione risalgono alla realizzazione del sistema di bonifica, mentre le restanti sono state costruite a fronte dei mutamenti territoriali derivanti dalle urbanizzazioni degli ultimi venti anni.
Risultato
  • 3
(13 valutazioni)