1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

La formazione della Bonifica Renana nelle scuole tecniche
notizia pubblicata in data : mercoledì 15 marzo 2017
La formazione della Bonifica Renana nelle scuole tecniche

Siamo giunti ormai alla VI edizione del rapporto formativo e didattico che vede collaborare la Bonifica Renana con le scuole superiori tecniche ed agrarie del proprio comprensorio.

 

In queste settimane si sta concludendo il modulo illustrativo dedicato alle otto classi dell'Istituto Agrario Serpieri di Bologna che ha coinvolto circa 200 persone tra alunni ed insegnanti.

 

Il programma formativo si articola in tre parti: in terza superiore gli alunni approfondiscono gli elementi fondamentali del sistema idraulico di superficie, le origini geologiche e storiche del sistema di scolo della pianura e le criticità dovute ai cambiamenti climatici; in quarta, ai ragazzi vengono illustrate le funzioni irrigue che la Renana svolge ed i progetti dedicati al risparmio idrico; infine, in quinta, oggetto della formazione sono le attività di prevenzione del dissesto idrogeologico che il Consorzio svolge in collina e montagna.

 

Successivamente alla spiegazione in classe ed alla consegna ad ogni studente del Quaderno didattico Acqua&Territorio, vengono organizzate visite didattiche attinenti ai singoli argomenti trattati e, quindi, per le terze sopralluogo guidato al Museo della Bonifica (Saiarino di Argenta) ed alle casse di espansione di Val Campotto, per le quarte esercitazioni informatiche su IRRINET e visita all'azienda agricola perimentale del CER, ed infine per la quinte visita guidata a cantieri montani realizzati dalla Renana con tecniche di ingegneria naturalistica.

 

L'attività didattica si svolge in collaborazione con l'Anbi Emilia-Romagna e con i tecnici del Canale Emiliano Romagnolo. Nell'anno scolastico 2016/2017 al modulo didattico gratuito del Consorzio partecipano anche le classi terze dell'It. tec. Paolini Cassiano di Imola e le classi prime dell'Ist. Prof. per l'Agricoltura Ferrarini di Sasso Marconi. 

 

Nella foto i ragazzi delle IV A e D dell'ist. Agrario Serpieri di Cadriano (Bologna) durante la presentazione della Renana, nella bibilioteca dell'istituto. 

Risultato
  • 3
(3055 valutazioni)