1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Presentate al ministro le attività in collina e montagna
notizia pubblicata in data : venerdì 05 maggio 2017
Presentate al ministro le attività in collina e montagna

Sabato 29 aprile a Monghidoro si è svolto un importante e partecipato convegno, dedicato al tema del contrasto del dissesto idrogeologico nell'Appennino Bolognese.

 

Rilevante il livello dei relatori, dal ministro dell'ambiente Gianluca Galletti, all'assessore regionale Paola Gazzolo, accompagnata dei suoi principali dirigenti. Dopo l'introduzione del prof. Gilmo Vianello, esperto sulle dinamiche territoriali montane, Giovanni Tamburini, presidente della Bonifica Renana, ha illustrato il crescente impegno dedicato dal Consorzio alle opere collinari e montane.

 

Grazie anche al riacquisito ruolo operativo per i Consorzi (previsto dalla recente legge regionale n.7 del 2012), gli interventi della Renana sono passati da un investimento di circa 1,8 milioni di euro nel 2011 ai 3 milioni attuali. Nel 2016, sono stati conclusi con questo importo 56 cantieri, ed è stata eseguita la progettazione esecutiva per altre 12 opere, in realizzazione nel 2017.

 

Molto apprezzata dal pubblico locale e dai numerosi sindaci presenti l'illustrazione della situazione ante e post intervento per le sistemazioni idrogeologiche, idrauliche e ambientali portate a termine dalla Bonifica Renana nell'ultima annata.

Risultato
  • 3
(2788 valutazioni)
Galleria immagini
pubblico presente in sala pubblico presente in sala intervento del ministro Galletti