1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Senza manutenzione non c'è prevenzione!
notizia pubblicata in data : lunedì 22 maggio 2017
Senza manutenzione non c'è prevenzione!

Un nutrito gruppo di tecnici ed amministratori dei Comuni ha partecipato all’annuale workshop che la Bonifica Renana organizza per aumentare la consapevolezza che solo la manutenzione costante delle reti idrauliche è utile a prevenire e contrastare il rischio alluvionale. Rischio che i cambiamenti climatici e la trasformazione del territorio stanno incrementando.

 

"La Renana – ricorda il presidente Giovanni Tamburini - investe la maggior parte delle proprie energie nella manutenzione della sua rete composta da oltre 2.000 chilometri di canali, da 26 impianti idrovori di sollevamento meccanico e 26 casse di espansione. Senza dimenticare gli interventi in collina e montagna, dove anche nel 2016 il Consorzio ha investito 3 milioni di euro per sistemazioni idrauliche, idrogeologiche ed ambientali, e ha messo in cantiere progetti esecutivi per ulteriori 2 milioni di euro di opere".

 

La relazione dell’avvocato De Fina ha chiarito diritti e doveri dei privati e le loro responsabilità nella manutenzione del reticolo idraulico minore, sia in pianura che nelle aree montane.

 

Secondo Paolo Pini, direttore della Renana: "Fondamentale resta il rapporto sinergico tra Consorzio ed enti locali per favorire il quale è necessaria una fluidificazione dei processi autorizzativi oggi previsti. Certamente uno snellimento delle numerose procedure burocratiche (cui anche la Bonifica Renana è sottoposta, pur essendo figura di diritto pubblico) libererebbe molte energie e risorse da destinare a opere ed interventi sul territorio".

 

Alla richiesta di semplificazione ha risposto direttamente l’assessore regionale competente Paola Gazzolo che con i suoi tecnici ha partecipato a questa iniziativa della Settimana nazionale della Bonifica e ha sottolineato lo spirito di collaborazione su cui si fonda la relazione tecnica ed amministrativa tra Consorzi e Regione mirata alla prevenzione del rischio alluvionale. Un forte richiamo in tal senso è arrivato anche da Francesco Vincenzi, presidente nazionale dell’associazione dei 180 consorzi di bonifica italiani.

 

Qui il video completo dell'iniziativa! 

Risultato
  • 3
(3096 valutazioni)