1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Riduzione del rischio idrogeologico nei rii bolognesi
notizia pubblicata in data : venerdì 22 dicembre 2017
Riduzione del rischio idrogeologico nei rii bolognesi

Nell'ultimo trimestre 2017, la Bonifica Renana ha realizzato la riqualificazione idraulica dei rii Torriane, Griffone e la prima parte del Ravone. 

 

La collina bolognese è al centro di una cura preventiva da 600.000 euro per la manutenzione e riqualificazione del suo sistema idraulico, grazie ad un importante accordo tra la Bonifica Renana e il Comune di Bologna, che va ad integrare gli strumenti operativi con i quali l'amministrazione comunale persegue gli obiettivi di prevenzione e riduzione del rischio idraulico ed idrogeologico nella collina.

 

La collaborazione con il Consorzio interviene sul vasto tema della manutenzione territoriale, esigenza primaria di un'area urbanizzata come la città di Bologna, ai piedi di un territorio collinare caratterizzato da fragilità derivanti in gran parte dalle caratteristiche geologiche e morfologiche e, in minor misura, dall'antropizzazione.

 

L'obiettivo è quello di intervenire sulle criticità idrauliche della parte meridionale del territorio comunale ed i lavori sono partiti a fine estate 2017. Il Comune ha reso disponibile un contributo  di 100.000 euro, al quale si aggiungono 500.000 del Consorzio della Bonifica Renana, frutto dei contributi che per legge devono versare tutti i proprietari di fabbricati e terreni che ricadono nel bacino idraulico dell'ente.

 

Da settembre 2017 ad oggi  le squadre operative della Bonifica Renana hanno già completato la pulizia e la riqualificazione idraulica dei torrenti bolognesi Torriane e Griffone, nonché completato il primo lotto di interventi sul torrenti cittadini Ravone e Meloncello: si tratta di corsi d'acqua privi di manutenzione da circa una quarantina d'anni.

 

I lavori di manutenzione idraulica eseguiti dal Consorzio su questi corsi d'acqua (taglio selettivo delle piante arboree presenti in alveo e rimozione delle piante morte cadute lungo il tratto), volti a garantire la piena efficienza del reticolo idraulico collinare, hanno aumentato il livello di prevenzione del rischio idrogeologico per l'appennino bolognese, a monte della città,  in vista delle prossime piogge invernali: l'investimento realizzato sinora è stato pari a 102 mila euro.

 

Tra gli interventi previsti dalla convenzione per il 2018  troviamo la riqualificazione idraulica nel Parco Baden Powell  (a salvaguardia anche della via Don Sturzo) e i lavori di manutenzione straordinaria del reticolo di scolo nel Parco San Pellegrino di via di Casaglia.

 

Risultato
  • 3
(2887 valutazioni)