1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata mondiale dell'acqua 2019
notizia pubblicata in data : venerdì 22 marzo 2019
Giornata mondiale dell'acqua 2019

In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, ricordiamo che la Bonifica Renana da quindici anni organizza per le scuole un percorso gratuito di approfondimento sul delicato rapporto tra TERRA ed ACQUA. Oggi, nell'impianto idrovoro di Bagnetto, Lorenzo Bonazzi spiega agli studenti come "per ogni acqua che scende e che sale ci sia sempre un canale!"

 

"Acqua & Territorio": questo il titolo del quaderno didattico e del percorso formativo gratuito che la Bonifica Renana organizza per tutte le scuole primarie e secondarie del territorio bolognese.

 

Sono 1.500 gli alunni che hanno usufruito nel corso del 2018 di questo modulo di approfondimento scolastico dedicato a seminare nei ragazzi la curiosità per la storia e l'attualità delle acque nel bacino del fiume Reno.

 

Infatti, il nostro territorio è frutto del rapporto continuo e secolare tra le acque, la terra e il lavoro dell’uomo. Da quindici anni il Consorzio propone questo percorso conoscitivo utile per acquistare consapevolezza della complessità gestionale del sistema idraulico di superficie.

 

Anche il 22 marzo 2019, Giornata Mondiale dell'Acqua, si realizzerà una tappa di questo importante percorso: nell'impianto idrovoro storico di Bagnetto, a Castello d'Argile (Bologna), il tecnico-attore Lorenzo Bonazzi illustrerà ai ragazzi come: "Per ogni acqua che scende e che sale c'è sempre un Canale!!"

 

Per saperne di più sulle attività didattiche promosse dal Consorzio clicca qui

 

Risultato
  • 3
(61 valutazioni)