1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Monghidoro: completata sistemazione idrogeologica in via Fradusto
notizia pubblicata in data : giovedì 13 febbraio 2020
Monghidoro: completata sistemazione idrogeologica in via Fradusto

Sono terminati gli interventi di sistemazione idrogeologica progettati, realizzati e finanziati dalla Bonifica Renana, in via Fradusto a Monghidoro. 

 

Infatti, nel tratto di questa strada che connette l'abitato di Cà del Fabbro, la viabilità locale era stata lesionata da un movimento franoso che ha coinvolto sia la carreggiata sia il muro di contenimento a monte e la banchina a valle del piano viario.

 

L'intervento si è basato sulla messa in sicurezza strutturale del versante franoso in cui si trova via Fradusto: a monte della carreggiata sono state realizzate 3 trincee drenanti sotterranee, e successivamente sono stati ripristinati sia il piano viabile che la banchina e la barriera di sicurezza che il dissesto aveva danneggiato. 

 

Per rinforzare ulteriormente la carreggiata, si è realizzata anche verso valle una palizzata di sostegno in legno di castagno. Infine, sono state rifatte le cunette e gli altri elementi necessari per far scolare le piogge nel vicino Rio della Torricella.

 

I lavori, costati 35 mila euro, sono stati realizzati in due mesi, utilizzando tecniche e materiali tipici dell'ingegneria naturalistica, per un corretto inserimento nel contesto paesaggistico e territoriale.

 

 

Risultato
  • 3
(2283 valutazioni)