1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Ultimati i lavori in via Montecerere, a Castel San Pietro Terme
notizia pubblicata in data : giovedì 27 febbraio 2020
Ultimati i lavori in via Montecerere, a Castel San Pietro Terme

Sono terminati in questi giorni i lavori della Bonifica Renana per la sistemazione della banchina stradale e del tratto di carreggiata in via Montecerere, a Castel San Pietro Terme, che erano crollati per effetto delle forti piogge della primavera 2019 su un substrato arboreo pesante sovrastante la strada.

Crolli che avevano comportato la chiusura temporanea della viabilità, con grave disagio per i cittadini residenti.

 

Appena richiesto dal Comune, il Consorzio ha avviato la progettazione degli interventi di regimentazione delle acque meteoriche e di consolidamento della scarpata a monte e a valle della strada: consolidamento conseguito anche grazie alla pulizia vegetazionale dei versanti sopra e sotto via Montecerere e con la messa in opera di palizzate e palificate in legno di castagno. 

 

Cuore del cantiere è stata la successiva realizzazione di una doppia paratia di pali di cemento armato che hanno stabilizzato in modo permanente il fondo stradale. I lavori sono partiti prima di Natale e, concluse le attività principali, si attende il definitivo assestamento del piano viabile per procedere entro giugno con l'asfaltatura. 

 

L'importo complessivo dell'intervento è stato di 118.000 euro di cui 38 mila euro resi disponibili dalla Bonifica Renana e 80mila euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma dei primi interventi urgenti di Protezione Civile.

 

 

Risultato
  • 3
(2065 valutazioni)