1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Conclusa sistemazione straordinaria di Via dall'Olio a Pianoro
notizia pubblicata in data : mercoledì 18 marzo 2020
Conclusa sistemazione straordinaria di Via dall'Olio a Pianoro

Compatibilmente con il rispetto delle ordinanze vigenti, continua l'attività dei cantieri appenninici della Bonifica Renana.

 

Tra questi quello appena concluso di Via Dall’Olio tra Pianoro Vecchia e il Villaggio Baldiserra: una strada strategica perchè collega la vallata del Savena con il crinale di Brento-Monzuno. 

 

Su questa viabilità è stato realizzato un intervento di sistemazione straordinaria, necessario per risolvere i problemi di degrado e ammaloramento delle strutture di sostegno della strada. Infatti, il muro di contenimento verso valle risultava fessurato in vari punti e non più in grado di svolgere le propria funzione strutturale di supporto statico alla strada. 

 

L’intervento è consistito nel consolidamento del piano stradale tramite la realizzazione di un diaframma lineare di pali infissi in cemento armato, collegati tra loro da una trave di coronamento: il tutto per un tratto di 87,5 metri.

 

Il cantiere è stato realizzato in novanta giorni ed oggi la strada è pienamente transitabile. L'investimento complessivo per l'opera è stato di 130.000 euro di cui 85.000 resi disponibili dalla Bonifica Renana e 45.000 euro dal Comune di Pianoro.

 

 

Risultato
  • 1
(4 valutazioni)