1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Irrigazione e smart working: la produzione di cibo non puo' fermarsi
notizia pubblicata in data : sabato 21 marzo 2020
Irrigazione e smart working: la produzione di cibo non puo' fermarsi

Anche quest'anno, complice un inverno con alte temperature, la stagione irrigua è iniziata con anticipo e cioè già a metà febbraio. Colture da seme ed ortofrutticole sono oggetto in questi giorni di interventi irrigui su oltre 1000 ettari della pianura bolognese.

 

Dal momento che un importante impianto irriguo di pompaggio come il Morella si trova nel territorio medicinese, è lecito chiedersi se questo fatto può incidere sull'operatività del sistema. 

 

Paolo Pini, direttore della Bonifica Renana, specifica che "premesso che la fornitura d'acqua per l'irrigazione non è una scelta, ma un compito inderogabile di interesse pubblico affidato ai Consorzi, allo stato attuale, l'operatività irrigua del sistema Renana nella pianura è pienamente funzionante. L'impianto Morella e le altre stazioni di rilancio d'acqua di superficie che viene dal Po, attraverso il Canale Emiliano Romagnolo, sono attive e pronte a supportare le richieste delle aziende agricole."

 

L'operatività del sistema è favorita anche dall'elevato grado di digitalizzazione degli impianti su cui la Bonifica Renana ha investito in questi ultimi anni: impianti che oggi sono in gran parte telecontrollati. Inoltre, tecnici del Consorzio e agricoltori sono in relazione costante anche tramite incontri digitali con supporti telematici, come avvenuto nei giorni scorsi proprio con gli utenti irrigui dell'area medicinese, soggetti in questo periodo a limitazioni di mobilità.

 

Si ricorda infine che, ogni anno, il Consorzio distribuisce circa 70 milioni di metri cubi d'acqua da fonti di superficie per consentire la produzione agro-alimentare bolognese che non può fermarsi neanche nell'attuale condizione di emergenza sanitaria; produzione necessaria all'approvvigionamento alimentare attuale e prossimo del Paese.

 

 

Risultato
  • 3
(2146 valutazioni)