1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Ecomuseo dell'acqua: alla scoperta di un paesaggio unico
notizia pubblicata in data : venerdì 22 maggio 2020
Ecomuseo dell'acqua: alla scoperta di un paesaggio unico

A mezz’ora da Bologna, ha riaperto l’ecomuseo che non ti aspetti! Con l’acqua protagonista, la sua storia secolare e i numerosi ambienti che ha creato, ricchi di bellezza e biodiversità, da visitare a piedi, in bicicletta e con golfcar! 

 

Museo della Bonifica, impianto storico di Saiarino - Un vero e proprio nucleo architettonico di archeologia industriale degli inizi del ‘900, perfettamente conservato e immerso in un grande parco verde. Gli eleganti edifici che compongono l’impianto si levano a cavallo dei canali che portano in Reno le acque bolognesi e le gigantesche pompe, tuttora funzionanti, sono ospitate in splendidi ambienti liberty. Le visite guidate si tengono ogni giorno su prenotazione, tranne il lunedì.

Museo della Bonifica, via Saiarino 1, Argenta (Ferrara). Per prenotare chiamare l’Ecomuseo al n. 0532 808058

 

Casse di espansione di Campotto, Bassarone e Vallesanta - Le valli di Argenta, VI stazione del Parco del Delta del Po, sono l’area della Bonifica Renana che da un secolo svolge la funzione di cassa di espansione per la sicurezza idraulica della pianura bolognese. Il susseguirsi di progetti di tutela ambientale ne hanno fatto uno dei paesaggi vallivi più interessanti e ricchi di biodiversità d’Europa, con la ricreazione dei principali ecosistemi d’acqua dolce.

Per prenotare le visite guidate chiamare l’Ecomuseo al n.0532 808058, via Cardinala 1/c, Campotto di Argenta (Ferrara). 

 

PROMOZIONE PER LA RIAPERTURA: a chi prenota una visita per almeno 4 persone entro giugno 2020, verrà dato in omaggio - fino a disponibilità - il cofanetto con i 4 volumi sulla storia del Reno e il quaderno didattico Acqua e Territorio

 

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti visita il sito www.vallidiargenta.org

 

 

Risultato
  • 3
(2233 valutazioni)