1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Inaugurazione laboratorio a cielo aperto di Monte Pigna
notizia pubblicata in data : lunedì 24 agosto 2020
Inaugurazione laboratorio a cielo aperto di Monte Pigna

Sabato 5 settembre 2020, a S. Lucia di Roffeno, si taglia il nastro del percorso didattico sulle tecniche di ingegneria naturalistica più utilizzate per la prevenzione del dissesto in collina e montagna.

La performance teatrale SONO UNA FRANA, scritta e interpretata da Matteo Belli, aprirà una mattinata ricca di emozioni, paesaggi e informazioni utili per conoscere  l'Appennino bolognese.

 

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia della pubblicazione FRENA LA FRANA, piccolo vademecum di ingegneria naturalistica per hobbisti, appassionati e fruitori della collina e montagna bolognese

 

Sabato 5 settembre 2020, l'appuntamento è alle ore 11.00, presso il locale caseificio, in via S. Lucia 19 (comune di Castel d'Aiano): la mattinata è dedicata all'inaugurazione del primo LABORATORIO SPERIMENTALE DI INGEGNERIA NATURALISTICA, un percorso didattico a cielo aperto che illustra le principali tecniche impiegate per realizzare con pietre e legname briglie, palizzate, cordoli, muri a secco e altre strutture utili a prevenire il dissesto.

 

Il laboratorio didattico a cielo aperto, realizzato dalla Bonifica Renana, è stato finanziato dal GAL Appennino Bolognese, nell'ambito del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020.

 

Ad aprire la mattinata sarà Matteo Belli, noto attore teatrale bolognese, con la sua performance SONO UNA FRANA: un'occasione davvero unica per capire divertendosi cos'è e come si forma la tipica "frana" appenninica.

 

Seguirà il taglio del nastro con la visita guidata del percorso sperimentale ed infine una degustazione - in sicurezza - di prodotti locali.

 

L'iniziativa è a libera partecipazione dei cittadini, si svolge all'aperto e secondo le regole sanitarie vigenti.

 

PROGRAMMA 

 

ore 11.00 - Ritrovo presso il caseificio Pieve Roffeno, in via S. Lucia 19 a Castel D'Aiano (BO) 

ore 11.15 - Saluti di Tiberio Rabboni, presidente del GAL Appennino Bolognese e di Giovanni Tamburini, presidente del Consorzio della Bonifica Renana

ore 11.30 - SONO UNA FRANA, performance teatrale scritta ed interpretata dall’attore Matteo Belli 

ore 12.15 - Taglio del nastro e visita guidata con i tecnici progettisti al laboratorio sperimentale di ingegneria naturalistica a cielo aperto di Monte Pigna

 

Segue degustazione di prodotti alimentari tipici dell’Appennino bolognese. La cittadinanza è invitata; l'iniziativa è conforme alle normative sanitarie vigenti.


La locandina dell'evento è scaricabile in fondo alla pagina! 

 

Risultato
  • 3
(1927 valutazioni)
Documenti Allegati
Locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 2417 Kb