1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

VENTO porta Giorgio Diritti e gli assessori regionali a Saiarino
notizia pubblicata in data : martedì 22 settembre 2020
VENTO porta Giorgio Diritti e gli assessori regionali a Saiarino

Domenica la Bonifica Renana ha ospitato l'evento speciale del VENTO Bici Tour 2020, che ha portato in bicicletta nello storico impianto consortile gli assessori regionali all'Ambiente e al Bilancio, Irene Priolo (ora anche presidente di AIPO) e Paolo Calvano, nonchè la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein.

 

Ospite d'onore della serata è stato il regista Giorgio Diritti, il cui ultimo film "Volevo nascondermi" è stato girato proprio sulle rive del Po.

 

Nell'impianto idrovoro della Bonifica Renana, a Saiarino di Argenta (Ferrara), nucleo di archeologia industriale tra i più importanti della Pianura Padana e sede del Museo della Bonifica,  si è chiusa con una serata speciale la decima edizione del VENTO Bici Tour, organizzata dal Politecnico di Milano.

 

Era questa la tappa finale della biciclettata, partita in mattinata dal Castello Estense di Ferrara e a Saiarino nel pomeriggio: 45 chilometri di paesaggi artificiali di bonifica, percorsi ed ammirati da amministratori regionali, sindaci e progettisti della ciclabile europea, di cui l'attuale corso del Reno potrebbe diventare un ulteriore tassello.

 

Infatti, nel tour annuale di promozione della ciclovia europea VENezia-TOrino, il leitmotif è "RICUCIRE LA BELLEZZA", soprattutto dei paesaggi minori e delle aree interne. Su questo tema si sono confrontati tre relatori di grande livello: PAOLO PILERI, docente di Urbanistica del Politecnico ed ideatore di VENTO, ROBERTO BALZANI, docente di Storia contemporanea e presidente IBC e del Sistema Museale dell'Università di Bologna ed il regista GIORGIO DIRITTI.

 

Molto gradita è stata per amministratori, relatori e partecipanti la visita guidata all'impianto idrovoro, con illustrazione del funzionamento idraulico storico ed attuale della pianura tra Bologna e Ferrara.


Foto in alto, da sinistra: 

Giovanni Tamburini, presidente Consorzio Bonifica Renana
Giorgio Diritti, regista
Roberto Balzani, presidente IBC e Sistema Museale UNIBO
Paolo Pileri, docente Politecnico Milano e ideatore VENTO

Risultato
  • 3
(1980 valutazioni)