1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Navile: la riqualificazione del canale arriva a Corticella
notizia pubblicata in data : venerdì 05 febbraio 2021
Navile: la riqualificazione del canale arriva a Corticella

Grazie ai risparmi d'asta, si sono resi disponibili fondi per allungare il tratto di Navile oggetto di pulizia e riqualificazione idraulica. 

 

Nelle scorse settimane è giunto l'ok della Regione Emilia-Romagna per estendere l'intervento di manutenzione straordinaria fino al secentesco ponte del Vignola, di via Corticella. 

 

Un'integrazione corrispondente ad altri due chilometri della storica via d'acqua bolognese, nei quali alla ripulitura dell'alveo si abbinerà la ricucitura di tratti della muratura storica e la manutenzione straordinaria con ripulitura di un altro manufatto fondamentale per il Navile: il Sostegno di Corticella, primo porto della città e anch'esso realizzato dal Vignola nel 1548.

 

Quindi il ribasso d'asta di 219 mila euro ha reso possibile rispondere positivamente alle numerose richieste giunte in tal senso dalla cittadinanza e dalle associazioni locali di tutela del canale. La riqualificazione idraulica di questo tratto prevede anche lo spurgo di circa 500 metri cubi di fanghi accumulatisi in alveo.

 

La conclusione dei lavori sull'intero tratto, dalla Bova fino a Corticella, è prevista entro l'estate 2021, salvo cause di forza maggiore.


In foto il sostegno del Torreggiani, prima e dopo i lavori. 

Risultato
  • 3
(1411 valutazioni)