1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Giornata Mondiale dell'Acqua: 1,5 milioni mc risparmiati grazie all'opera della Renana
notizia pubblicata in data : lunedì 22 marzo 2021
Giornata Mondiale dell'Acqua: 1,5 milioni mc risparmiati grazie all'opera della Renana

Una blue way che garantirà un'agricoltura green a destra e a sinistra del Reno!

 

La condotta che la Bonifica Renana sta realizzando sul Reno a Trebbo di Castelmaggiore garantirà 1.000 litri al secondo di acqua di superficie alla pianura di Calderara di Reno, per arginare il fenomeno della subsidenza in quell'area, grazie al minor ricorso ai pozzi e alle falde.

 

Questa nuova dotazione idrica di risorsa totalmente rinnovabile consente la riduzione del 30% dei prelievi da fonti naturali scarse e minori perdite distributive.

 

Grazie all'intervento, ogni anno 1,5 milioni di metri cubi d'acqua verranno resi disponibili al nodo idraulico bolognese per il deflusso ecologico dei suoi corsi d'acqua, per le frange golenali e le aree umide protette.

 

Sulla condotta viaggerà una pista ciclopedonale che connetterà le ciclabili della Città metropolitana di Bologna, tra sinistra e destra del fiume Reno.

 

Last but not least la condotta renderà disponibile l'irrigazione 2.630 ettari di pianura dedicati a produzioni agricole di qualità DOP e IGP.

 

Una visione di sistema, attenta alla sostenibilità; un approccio integrato che ha composto tutte le istanze cui l'acqua risponde nel territorio bolognese. 

 

Per questo il progetto, finanziato con risorse europee, è arrivato 1° nella graduatoria nazionale del Piano Irriguo nazionale: ecco lo stato d'avanzamento dell'opera nel servizio per E'TV

 

 

Risultato
  • 3
(1296 valutazioni)