1
3
2

Divulgazione e didattica del territorio

Comunicare ruolo e funzioni delle attività della Bonifica Renana è fondamentale per l’attuazione degli obiettivi di trasparenza e riconoscibilità cui cittadini e consorziati hanno diritto: ciò è possibile diversificando linguaggi e strumenti, per far cogliere la complessità del sistema idraulico del nostro territorio. 
musei dell'acqua 
Le strutture storiche della Renana sono un vero e proprio museo a cielo aperto: la visita al Museo della Bonifica nell'impianto idrovoro di Saiarino, alle casse di espansione di Campotto, Bassarone e Vallesanta e all'impianto storico di Bagnetto rappresentano un'occasione imperdibile per la conoscenza della storia delle acque del territorio.
didattica 
La Bonifica Renana organizza percorsi formativi gratuiti per alunni dai 9 ai 18 anni delle scuole del comprensorio. Il modulo didattico prevede l'illustrazione del ruolo delle acque nella formazione del nostro territorio, la consegna del quaderno didattico Acqua e Territorio e una visita guidata ai Musei dell'acqua. 
 
iniziative pubbliche 
Rapporti costanti vengono tenuti con gli enti locali, i rappresentanti delle categorie economiche, l’Università e le numerose associazioni culturali e ambientali presenti nel territorio. Per la cittadinanza si organizzano regolarmente iniziative divulgative aperte al pubblico e mirate ad illustrare le attività della Bonifica Renana.
Settimana della Bonifica              Inaugurazioni               Eventi e convegni
Risultato
  • 3
(8 valutazioni)