1
3
2

Presidio idrogeologico in collina e montagna 

Con la L.R. 7/2012 la Renana ha visto riconosciuto il proprio ruolo nella difesa del comprensorio collinare e montano, dove il Consorzio progetta e realizza opere di contrasto al dissesto idrogeologico, sistemazioni idrauliche all’interno di corsi d’acqua demaniali e interventi per migliorare la fruibilità dell’ambiente e del territorio. 

ll comprensorio collinare e montano si estende per 201.703 ettari e interessa, oltre alla Città Metropolitana di Bologna, porzioni degli ambiti provinciali di Modena, Prato, Pistoia e della Città Metropolitana di Firenze, compresi nel bacino del fiume Reno. Il territorio montano rappresenta il 59% dell’area consortile: in questa zona la Renana progetta e realizza interventi in sinergia e cofinanziamento con gli enti pubblici.

interventi  
Briglie, soglie, difese spondali e rampe in scogliera di pietrame sono le principali opere nell’alveo dei corsi d’acqua. Palificate di legno, gabbionate e muri in pietrame sono destinati alle pendici instabili per il contrasto al dissesto idrogeologico. Si realizzano anche sistemazioni a servizio della viabilità e per la fruizione ambientale, tra cui sentieri, ponti e aree sosta. 
Se vuoi saperne di più scarica l'opuscolo FRENA LA FRANA
attività svolte 
Nel 2022 sono stati realizzati 78 interventi (investimento complessivo 5.700.330 euro), di cui 21 (per 2.474.735 euro) su progetti redatti nel 2021. Inoltre sono stati redatti altri 13 progetti (circa 2.710.645 euro) per la programmazione esecutiva del 2023 e 6 studi di fattibilità (95.000 euro).
 
monitoraggio e sopralluoghi 
Si effettuano costantemente sopralluoghi tecnici su chiamata di enti locali e di privati, per rilevare criticità idrauliche e idrogeologiche e valutare possibili azioni di contrasto. Tra il 2005 e il 2022 sono stati effettuati nel comprensorio montano della Renana 1.721 sopralluoghi di carattere tecnico, di cui 51 nell'ultimo anno. 

 

cantieri digitali 
Vuoi saperne di più sui lavori realizzati dalla Bonifica Renana?
Visita la nostra nuova sezione cantieri digitali, dove è disponibile una mappa interattiva con schede illustrative dedicate ad alcuni dei cantieri (in corso o appena conclusi) nel comprensorio di collina e montagna. 
Risultato
  • 4
(2 valutazioni)