1
3
2

Distribuzione della risorsa idrica 

Grazie a 48 impianti di pompaggio, dotati di 108 pompe, e alla propria rete di canali ad uso promiscuo la Renana fornisce acqua per finalità irrigue e produttive, svolgendo in questo modo anche un'importante funzione ambientale.
L’acqua distribuita dal Consorzio proviene esclusivamente da fonti idriche di superficie: per il 62% dal fiume Po, tramite il Canale Emiliano Romagnolo, per l'8% dal fiume Reno e per la restante parte da altre fonti, come depuratori, invasi consortili e rii minori. 
manutenzione della rete 
L’attività irrigua si realizza attraverso il reticolo idraulico ad uso irriguo e promiscuo (canali con funzioni di scolo e irrigue), mentre sono 218 i chilometri di condotte tubate dedicate all'irrigazione. L'attività di distribuzione irrigua si avvale inoltre di 866 manufatti gestiti dal Consorzio tra cui chiaviche, derivazioni e opere di regolazione. Ogni anno questa rete è oggetto di interventi di pulizia tramite sfalcio, nonché di espurgo, di risezionamento e di ripresa frane. 
attività irrigua 
Grazie a 48 impianti di pompaggio la Renana ha distribuito mediamente 70 milioni di metri cubi annui di acqua, consentendo l'irrigazione, in media, di 19.000 ettari. Le infrastrutture consortili permettono di irrigare una superficie potenziale di 82.135 ettari. Di questi, il 94% si trovano nella pianura a destra del fiume Reno, mentre il restante 6% a sinistra. Il funzionamento degli impianti irrigui ha comportato nel 2022 l'impiego di 6,4 milioni di kilowattora di energia elettrica.
azioni per il risparmio idrico
La legge (n.152/2006), dopo l’uso potabile, attribuisce all’uso irriguo priorità su tutte le altre forme di consumo idrico. La Renana ha inserito tra i propri obiettivi il risparmio idrico, da realizzare mediante una serie di azioni quali: perfezionamento del regolamento irriguo e attuazione di Acqua Virtuosaestensione delle reti in pressione e ammodernamento delle infrastrutture irrigue; automazione delle paratoie di derivazione da Canale Emiliano Romagnolo.    
Risultato
  • 3
(11 valutazioni)