1
3
2

Divulgazione e didattica del territorio

Comunicare ruolo e funzioni delle attività della Bonifica Renana è fondamentale per l’attuazione degli obiettivi di trasparenza e riconoscibilità cui cittadini e consorziati hanno diritto: ciò è possibile diversificando linguaggi e strumenti, per far cogliere la complessità del sistema del nostro territorio. 
musei dell'acqua 
Le strutture storiche della Renana sono un vero e proprio museo a cielo aperto: la visita al Museo della Bonifica nell'impianto idrovoro di Saiarino, alle casse di espansione di Campotto, Bassarone e Vallesanta e all'impianto storico di Bagnetto rappresentano un'occasione imperdibile per la conoscenza della storia delle acque del territorio.
didattica 
La Renana organizza percorsi divulgativi gratuiti per le scuole del comprensorio, coinvolgendo ogni anno più di 1500 studenti. Per le classi partecipanti è previsto un modulo formativo articolato in: presentazione del ruolo e delle funzioni del Consorzio con consegna del quaderno didattico; visita agli impianti idrovori e museali della Renana e ai nostri cantieri.
iniziative pubbliche 
Rapporti costanti vengono tenuti con gli enti locali, i rappresentanti delle categorie economiche, l’Università e le numerose associazioni culturali e ambientali presenti nel territorio. Per la cittadinanza si organizzano regolarmente iniziative divulgative aperte al pubblico e mirate ad illustrare le attività della Bonifica Renana.
Settimana della Bonifica              Inaugurazioni               Eventi e convegni
Risultato
  • 1
(1 valutazione)