Divulgazione e didattica del territorio
Comunicare ruolo e funzioni delle attività della Bonifica Renana è fondamentale per l’attuazione degli obiettivi di trasparenza e riconoscibilità cui cittadini e consorziati hanno diritto: ciò è possibile diversificando linguaggi e strumenti, per far cogliere la complessità del sistema idraulico del nostro territorio.
musei dell'acqua
Le strutture storiche della Renana sono un vero e proprio museo a cielo aperto: la visita al Museo della Bonifica nell'impianto idrovoro di Saiarino, alle casse di espansione di Campotto, Bassarone e Vallesanta e all'impianto storico di Bagnetto rappresentano un'occasione imperdibile per la conoscenza della storia delle acque del territorio.
didattica
La Bonifica Renana organizza percorsi formativi gratuiti per alunni dai 9 ai 18 anni delle scuole del comprensorio. Il modulo didattico prevede l'illustrazione del ruolo delle acque nella formazione del nostro territorio, la consegna del quaderno didattico Acqua e Territorio e una visita guidata ai Musei dell'acqua.
iniziative pubbliche
Rapporti costanti vengono tenuti con gli enti locali, i rappresentanti delle categorie economiche, l’Università e le numerose associazioni culturali e ambientali presenti nel territorio. Per la cittadinanza si organizzano regolarmente iniziative divulgative aperte al pubblico e mirate ad illustrare le attività della Bonifica Renana.
ultima modifica:
15/10/2024