1
3
2

Concorso regionale 2022-2023 ACQUA & TERRITORIO in aggiornamento

Il nostro territorio è frutto del rapporto continuo e secolare tra le acque, la terra e il lavoro dell’uomo. La Bonifica Renana propone un percorso scolastico gratuito che racconta la storia e il sistema attuale di gestione delle acque di superficie. A completare il modulo formativo è prevista la partecipazione al concorso annuale "Acqua e territorio", tra scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Emilia-Romagna. 

Il concorso è finalizzato ad aumentare le conoscenze sulle modalità di gestione dell’acqua di superficie ed al ruolo che in quest’ambito svolgono i consorzi di bonifica. Infatti, la creazione della complessa rete di bonifica nel nostro territorio ha reso abitabile e coltivabile gran parte dell’Emilia-Romagna consentendo la produzione di cibo, lo sviluppo dell’economia locale, generando habitat ricchi di specie animali e vegetali che contribuiscono in modo decisivo a incrementare il valore ambientale e paesaggistico della nostra Regione.

Considerata l’importanza che ANBI ed i Consorzi di bonifica assegnano all’interno dei programmi rivolti alle scuole all’educazione e alla consapevolezza sui cambiamenti climatici, allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nonché al messaggio lanciato con il Progetto Laghetti sulla necessità di immagazzinare l’acqua di pioggia quando c’è, per riutilizzarla quando serve per scopi agricoli, civili ed industriali con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza nei ragazzi proprio su questi temi, è stato scelto, per l’anno scolastico 2022/23 il titolo DA SENZ’ACQUA A SOTT’ACQUA È UN ATTIMO...COSA PROPONE IL SUPEREROE CHE È IN TE?”

Gli studenti (in collaborazione con gli insegnanti), dovranno ideare, produrre e realizzare un breve video, per promuovere le strutture e le opere che rendono il nostro territorio di bonifica resiliente ai cambiamenti climatici in atto. L'approccio narrativo è lasciato alla loro creatività ed interpretazione. I partecipanti potranno presentare o un elaborato digitale come opera collettiva di una classe o l’opera soggettiva di un singolo alunno.

 

Per saperne di più SCARICA QUI IL BANDO! 

I video candidati ed i relativi moduli di liberatoria dell'intera classe dovranno pervenire alla Bonifica Renana via WeTransfer entro il 10 marzo 2023 al seguente indirizzo mail: a.furlani@bonificarenana.it 

 

 

Risultato
  • 4
(2 valutazioni)