1
3
2

Percorso formativo 

Per l'anno scolastico 2023-2024 riparte il percorso formativo sul rapporto tra TERRA e ACQUA nel nostro territorio, alla luce dei cambiamenti climatici e della trasformazione territoriale.

La proposta è riservata a studenti dai 9 ai 18 anni e prevede l'adesione minima di 2 classi per ogni istituto scolastico e la partecipazione al concorso regionale Acqua & Territorio. 

MODULI PROPOSTI

A) PIANURA

  • illustrazione alle classi del ruolo delle acque nella formazione del nostro territorio, tramite performance teatrale di Lorenzo Bonazzi (circa 1,5 h); 
  • consegna agli studenti e agli insegnanti del quaderno didattico ACQUA E TERRITORIO per fissare, insieme ai docenti, i concetti presentati;
  • visita guidata di 1 giornata al Museo della Bonifica + Oasi di Campotto (Argenta - FE) oppure visita guidata di mezza giornata all'impianto storico museale di Bagnetto (Castello d'Argile - BO).  

Volendo è possibile abbinare nello stesso giorno, presso i Musei dell'acqua, performance e visita guidata. Il modulo PIANURA è gratuito (performance, quaderno didattico e pullman per raggiungere i luoghi di visita), fino ad esaurimento della disponibilità. Gli studenti pagano solo il biglietto d'ingresso al Museo della Bonifica di Saiarino con escursione all'Oasi di Campotto (6 euro ciascuno, gli insegnanti non pagano); il pranzo è al sacco nell'area museale. 

B) APPENNINO (primo giovedì del mese, tranne agosto, dicembre e gennaio) 

  • Mattina - Laboratorio a cielo aperto di ingegneria naturalistica: visita guidata all'area di grande interesse bioclimatico di Monte Pigna che si trova a Santa Lucia di Roffeno, tra Vergato e Castel d'Aiano (provincia di Bologna). Si tratta di un percorso ad anello, agevole ed adatto a tutti (con scarpe sportive) lungo il quale si incontrano esempi delle principali tecniche di intervento per prevenire il rischio idrogeologico. Le tappe - ripercorribili nella pubblicazione FRENA LA FRANA - verranno illustrate dai tecnici della Renana.
  • Pranzo al sacco
  • Pomeriggio - La filiera del Parmigiano Reggiano a km0 : allevamento, caseificio e magazzino di stagionatura di Santa Lucia, raccontato dai protagonisti del processo produttivo. Si chiude con la visita al locale museo etnografico sull'agricoltura appenninica antica.

Anche il modulo APPENNINO è gratuito, e richiede la partecipazione al concorso regionale Acqua & Territorio. 

Informazioni utili 

Per prenotazioni, chiarimenti e informazioni, contattare:

 
Alessandra Furlani
responsabile comunicazione
a.furlani@bonificarenana.it
3482624839

 

Risultato
  • 3
(6 valutazioni)