1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Acqua&Territorio nelle scuole bolognesi: un'annata positiva
notizia pubblicata in data : mercoledì 31 maggio 2017
Acqua&Territorio nelle scuole bolognesi: un'annata positiva

Ultimi giorni di scuola, tempo di pagelle e di bilanci, e per noi l'occasione di fare il punto sul programma divulgativo che la Bonifica Renana da un decennio realizza per gli studenti nel proprio comprensorio.

 

Un migliaio di ragazzi, dalle elementari all'università, anche nell'anno scolastico 2016-17 ha usufruito del modulo formativo gratuito dedicato alla conoscenza del delicato rapporto tra terra ed acque nel nostro territorio. Rapporto che richiede una cura ed un presidio costanti, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso e della crescente trasformazione territoriale.

 

Certo, le scuole a giugno chiudono, ma educatori ed insegnanti non vanno in vacanza: parte ora il loro lavoro di elaborazione dei Piani di Offerta Formativa, strumenti con cui si programma la didattica del prossimo anno. Quindi, ricordiamo loro che il modulo didattico della Renana è rivolto a studenti dai 9 ai 18 anni e prevede l'adesione minima di 2 classi per ogni istituto scolastico e la partecipazione al concorso regionale ACQUA & TERRITORIO.

 

Le fasi del percorso formativo sono costituite da performance teatrale (a cura di Lorenzo Bonazzi) per illustrare in forma divertente l'argomento, con consegna agli studenti ed agli insegnanti di un quaderno didattico di approfondimento. Da marzo a giugno seguirà la visita guidata al Museo della Bonifica, con escursione tematica all'Oasi di Campotto (Argenta - FE). L'unica spesa per gli alunni sono i 6 euro per l'ingresso alle strutture ecomuseali.

 

Per approfondimenti è possibile scaricare il quaderno ACQUA & TERRITORIO e la brochure sulle strutture ecomuseali della Renana

Risultato
  • 3
(3092 valutazioni)
Galleria immagini
Visita degli studenti del Serpieri all'Acqua Campus di Budrio Lezione in aula per gli studenti del Serpieri Scuole primarie di Sala Bolognese in visita ai nostri impianti Pittura lungo l'argine per le scuole primarie