1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Ci ha lasciato il professor Giorgio Stupazzoni
notizia pubblicata in data : martedì 20 marzo 2018
Ci ha lasciato il professor Giorgio Stupazzoni

Nei giorni scorsi ci ha lasciato il professor Giorgio Stupazzoni che è stato presidente della Bonifica Renana dal 1973 al 1994. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ora si sente più solo… Giorgio Stupazzoni, infatti, era una di quelle persone che, in qualsiasi contesto, fanno la differenza.

 

Uomo colto, affabile, modesto, dotato di rara sensibilità ed umanità, fino all'ultimo ed in ogni suo ambito operativo, ha dato il suo contributo per l'evoluzione del nostro paese.

 

Nato a Bologna nel 1924 e laureato in scienze agrarie presso l’Ateneo bolognese nel 1946, era professore emerito dell'università di Bologna, dove ha insegnato economia della cooperazione agricola per vent'anni, dal 77 al 97; membro emerito dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura, che gli aveva appena conferito l'ennesimo riconoscimento 'per l'instancabile e proficua attività di ricercatore, studioso e accademico'; socio ordinario dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, è stato insignito di molte onorificenze italiane e straniere.

 

Il suo curriculum è ampio e articolato. È stato direttore generale del Ministero dell'Agricoltura con il Ministro Marcora, ha fatto parte della delegazione italiana del settore presso l'unione Europea, consigliere e presidente di istituti di credito, fondazioni bancarie, consorzi di bonifica e istituti di ricerca.

 

Di formazione cattolica, è stato componente degli organi direttivi della DC, molto vicino a Giuseppe Dossetti, è stato consigliere comunale e provinciale a Bologna. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in vari settori delle Acli, in particolare in Acli terra, dove ha promosso la formazione professionale per le classi rurali e la nascita di numerose attività cooperative fra i braccianti.

 

Presidente dell'Associazione Provinciale delle cooperative di Bologna e vice presidente di quella regionale, insieme al compianto Senatore Giovanni Bersani, ha promosso la nascita del movimento dei lavoratori cristiani e svolto attività volontarie e di assistenza tecnica presso la ong Cefa e la fondazione Nord-Sud e nei paesi in via di sviluppo. 

 

Risultato
  • 3
(3213 valutazioni)