1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Foto festival della natura al Museo delle Valli di Argenta
notizia pubblicata in data : giovedì 05 aprile 2018
Foto festival della natura al Museo delle Valli di Argenta

Tre giorni dedicati alla fotografia naturalistica nella prima edizione del Foto Festival della Natura, realizzato da Comune di Argenta ed Ecomuseo con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Soelia S.p.A. e Consorzio della Bonifica Renana.

 

Venerdì 6 aprile una mattinata di workshop dedicata alle scuole dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta e Portomaggiore, in collaborazione con il fotografo naturalista Sergio Stignani e AFNI Emilia-Romagna che proporranno ai ragazzi un approfondimento sulle tecniche di scatto e proiezioni di immagini naturalistiche.

 

Sabato 7 aprile alle ore 11.30, presso il Museo delle Valli sarà inaugura la mostra fotografica Scatta la Natura, risultato del concorso che ha visto la partecipazione di 74 fotografi appassionati e professionisti da tutta Italia e otto classi delle scuole primarie e secondarie della Regione, per un totale circa 600 scatti rappresentanti fauna, flora e paesaggi del territorio italiano, di cui in mostra i 50 migliori.

 

Nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 aprile, il Museo delle Valli ospiterà inoltre il workshop di fotografia naturalistica Obiettivo Natura, una due giorni di conferenze ed uscite in ambiente naturale nella splendida cornice delle Valli di Argenta alla quale parteciperanno più di cinquanta fotografi provenienti da tutta Italia.

 

Per l’occasione verranno organizzate escursioni fotografiche, la mattina e il pomeriggio di sabato e domenica, aperte a tutti, accompagnati dagli esperti di AFNI Emilia-Romagna a piedi e in barca all'interno dell’area protetta della Valli di Argenta, per promuovere la conoscenza di questa attività sostenibile e affascinante, che può essere praticata nelle aree naturalistiche, previa prenotazione presso la segreteria del Museo delle Valli di Argenta.

 

Al convegno interverranno: Francesco Petretti, biologo e ornitologo, noto autore e conduttore di programmi televisivi (Geo, L’Arca di Noè, l’Anello di Re Salomone, Wild Italy), direttore scientifico della rivista Oasis, autore di testi specifici quali il Manuale di gestione della fauna e la collana Natura in tasca. Bruno D’Amicis, biologo e fotografo naturalista, ha pubblicato con National Geogrphic, Geo, BBC Wildlife; vincitore dei premi World Press Photo, Wildlife Photographer of the Year e European Nature Photographer of the Year. Milko Marchetti, naturalista e fotografo, collaboratore della Regione Emilia-Romagna e di alcune riviste di settore quali Oasis, Fotocult, Agricoltura, Greentime.

 

Comunicato stampa - Museo delle Valli di Argenta (FE) 

Risultato
  • 3
(3198 valutazioni)