1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Partecipa con la tua classe al concorso "Reporter d'acque"!
notizia pubblicata in data : mercoledì 17 ottobre 2018
Partecipa con la tua classe al concorso 'Reporter d'acque'!

La Renana propone percorsi divulgativi gratuiti per le scuole bolognesi ed imolesi: un'attività ultradecennale che ormai coinvolge migliaia di studenti ogni anno, dalle elementari all'Università.

 

Sono già oltre 500 i ragazzi che, ad un mese dall'inizio dell'anno scolastico, hanno partecipato o prenotato il modulo formativo che il Consorzio dedica agli studenti del proprio territorio. 

 

Il percorso è articolato in tre fasi: ai ragazzi viene illustrato il funzionamento del delicato e millenario rapporto tra la terra e l'acqua, dall'Appennino all'Adriatico. Un tema complesso che la divertente performance teatrale del tecnico/attore Lorenzo Bonazzi rende chiaro e comprensibile anche ai più piccoli (l'attività è possibile dalla III elementare in poi).

 

A studenti ed insegnanti viene poi consegnato il Quaderno ACQUA E TERRITORIO, utile strumento per fissare successivamente, in classe, i concetti presentati. Segue per tutti la possibilità di una visita guidata ai MUSEI DELL'ACQUA, per completare il percorso con un'esperienza diretta indimenticabile nei paesaggi che l'acqua ha creato nel nostro territorio.

 

La visita guidata  può articolarsi in un'intera giornata, tra Museo della Bonifica ed escursione all'Oasi di Val Campotto (Argenta - FE), oppure impegnare solo una mezza giornata, se la meta è l'impianto storico museale di Bagnetto (Castello d'Argile - BO), là dove il torrente Samoggia si getta nel fiume Reno.

 

L'intero modulo è gratuito, a parte i 6 euro di ticket d'ingresso al Museo della Bonifica e all'Oasi di Val Campotto, fino ad esaurimento del budget annuale.

 

Unica condizione per la partecipazione è essere in almeno due classi e partecipare al concorso regionale annuale 2019 REPORTER D'ACQUE (qui è possibile scaricare il bando e il modulo per la privacy).

 

Iscrivetevi il prima possibile, seguendo le istruzioni che trovate sul nostro sito, alla pagina percorso scuole Bonifica Renana. Invece, per conoscere i luoghi che visiterai scarica la brochure MUSEI D'ACQUA 

 

 

Risultato
  • 3
(3185 valutazioni)