1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

I giovani del FAI alla scoperta delle Valli di Argenta
notizia pubblicata in data : venerdì 03 maggio 2019
I giovani del FAI alla scoperta delle Valli di Argenta

Le sezioni di Ferrara e di Bologna del FAI Giovani Emilia-Romagna hanno inserito il Museo della Bonifica di Saiarino e l'Oasi di Campotto, ad Argenta, tra le location principali del programma Giardini Aperti che coinvolge le principali ricchezze ambientali e architettoniche del territorio nazionale. 

 

Domenica 12 maggio 2019  l'appuntamento è alle ore 11  e alle ore 15.30 presso l'impianto idrovoro storico, in via Saiarino 1 ad Argenta di Ferrara: la visita guidata è gratuita, ma è necessario prenotarsi, entro il 10 maggio prossimo scrivendo all'idirizzo mail: ferrara@faigiovani.fondoambiente.it.

 

L'iniziativa fa parte del percorso di collaborazione nato lo scorso anno tra la Bonifica Renana e il Fondo Ambiente Italiano dell'Emilia-Romagna per divulgare la conoscenza del nostro territorio  e valorizzare le bellezze culturali e naturali del paesaggio della pianura del Reno.

 

Infatti, nel Museo della Bonifica di Saiarino di Argenta si possono cogliere gli elementi fondamentali della plurisecolare azione esercitata dall’uomo per la difesa del territorio ed il governo delle acque in Emilia-Romagna.

 

Il complesso di architettura proto-industriale di Argenta meraviglia ancora oggi, dopo oltre un secolo, per la lungimiranza della progettazione: edifici funzionali e abitativi sono distribuiti in un ambito che comprende, oltre alle strutture idrauliche vere e proprie, anche magazzini, officine e l’imponente Centrale termica che garantiva l’autonomia energetica per far funzionare le idrovore. Il tutto ancora perfettamente integro, in ottimo stato di manutenzione, ed attivo.

 

Un gioiello Liberty a mezzora da Bologna e da Ferrara e che in pochi ancora conoscono! 

 

Clicca qui per visualizzare l'evento su Facebook! 

 

 

Risultato
  • 3
(2835 valutazioni)
Documenti Allegati
Locandina Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 207 Kb