1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Monzuno: ricostruzione sponda e strada lungo il Savena
notizia pubblicata in data : lunedì 08 febbraio 2021
Monzuno: ricostruzione sponda e strada lungo il Savena

Le piene appenniniche di fine 2019 avevano danneggiato gravemente via Molino del Pero, a Monzuno, causando la chiusura del tratto lungo il Savena, la cui sponda era stata compromessa da importanti erosioni.

 

Grazie ad uno stanziamento per lavori urgenti della Protezione Civile di 122 mila euro, è stato possibile per la Bonifica Renana intervenire su questo tratto, completando la ricostruzione della sponda sinistra del Savena, il risezionamento del letto del torrente e il ripristino della strada comunale Molino del Pero.

 

Teniamo presente che il corso del Savena si era, nel tempo, progressivamente spostato a sinistra, inglobando terreni non demaniali: si è quindi operato per un riposizionamento dell'alveo verso l'area demaniale per un tratto di circa 70 metri, con sistemazione dei materiali in sinistra idrografica, a protezione della strada comunale.

 

Elemento interessante è che si è scelto di collocare delle strutture in pietrame per il rafforzamento della sponda sinistra all'interno della scarpata "ricostruita" con il materiale di scavo, anche per non impattare eccessivamente con opere strutturali esterne sul contesto preesistente.

 

Si attende l'assestamento fisico dell'intervento per l'asfaltatura, che si farà entro marzo. 


Sfoglia la gallery fotografica in fondo alla pagina! 

Risultato
  • 3
(1430 valutazioni)
Galleria immagini
Prima dei lavori Durante i lavori Durante i lavori Dopo i lavori