1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Completati altri due interventi per la vivibilità dell'Appennino
notizia pubblicata in data : martedì 02 marzo 2021
Completati altri due interventi per la vivibilità dell'Appennino

Sono stati completati nei giorni scorsi altri due cantieri di intervento per la stabilità di via Monterenzio Chiesa, delicata strada di mezzacosta e crinale che connette la vallata dell'Idice a quella del Sillaro, in un'area ad alta densità calanchiva.


I lavori sono consistiti nella messa in sicurezza della parete rocciosa sulla via, in località Casino, e nel ripristino della sede stradale nel tratto in prossimità del capoluogo, dove si era manifestato un cedimento.

 

I lavori progettati e realizzati dalla Bonifica Renana, sono stati finanziati dal Comune, per complessivi 60 mila euro, tramite il Piano regionale degli interventi urgenti 2020.

 

"Nel primo intervento - spiega il direttore dei lavori, ing. Davide Brentazzoli - è stato stabilizzato il versante di valle della strada che un inizio franoso stava compromettendo; nel secondo, realizzato in prossimità di Monterenzio, si è rafforzata la scarpata valle strada e si è consolidato il rilevato stradale con ripristino della pendenza trasversale della carreggiata per la corretta regimazione delle acque".


Questi lavori hanno seguito l'altro importante intervento realizzato sempre dal Consorzio nell'estate 2020 su via Monterenzio Chiesa, in corrispondenza della località Ca' Mosca, dove per problematiche analoghe si è provveduto a consolidare le strutture di sostegno stradale preesistenti, con un investimento di 120 mila euro, di cui 90 mila resi disponibili dalla Bonifica Renana e 30 mila dall'Unione Savena Idice.

Risultato
  • 3
(1399 valutazioni)