1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

In arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica 2021
notizia pubblicata in data : lunedì 26 aprile 2021
In arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica 2021

Si avvisano i contribuenti della Bonifica Renana che sono in arrivo gli avvisi di pagamento relativi ai contributi di bonifica per l’anno 2021, a carico degli immobili (terreni e fabbricati) situati nel comprensorio consortile e che traggono beneficio dall’attività di manutenzione ed esercizio delle opere pubbliche di bonifica nel distretto di pianura e per l’attività di presidio idrogeologico svolta nel distretto collinare-montano.

 

Il contributo dovuto per ciascun immobile è determinato applicando i criteri previsti dal PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLA CONTRIBUENZA, approvato dal Consorzio della Bonifica Renana (delibera CdA n. 18 del 30/09/2015) e dichiarato conforme ai criteri emanati dalla Regione Emilia-Romagna, con deliberazione della Giunta Regionale n. 2237 del 28/12/2015 (come previsto da comma 4 art. 4 l.r.. 7/2012).

 

Il Piano di Classifica è lo strumento tecnico-amministrativo previsto dalla legge, mediante il quale il Consorzio accerta la sussistenza dei presupposti per l’assoggettamento all’onere contributivo degli immobili ricadenti nel comprensorio consortile e determina, sulla base degli indici e parametri di riferimento in esso contenuti, il grado di beneficio a cui è commisurato il contributo di bonifica. Tutti i documenti che compongono il piano di classifica sono consultabili sul sito www.bonificarenana.it nella pagina dedicata.

 

Gli avvisi di pagamento relativi ad importi inferiori a 120 euro dovranno essere pagati tramite un unico versamento; gli importi superiori a 120 euro potranno essere pagati in due rate di eguale importo. Se dal 2022 si desidera ricevere l’avviso di pagamento via mail, basta andare alla sezione SPORTELLO ONLINE del sito www.bonificarenana.it, iscriversi al servizio e selezionare l'opzione corrispondente.

 

Da quest’anno all’avviso di pagamento è allegato il bollettino PagoPA per il versamento, in quanto il contributo di bonifica rientra nel sistema unico per i pagamenti elettronici dei pubblici servizi.

 

Con questo bollettino è possibile effettuare il versamento in Posta o tramite i soggetti Prestatori Servizi di Pagamento (PSP) pagoPA, il cui elenco aggiornato è disponibile a questo link. Ciascun Prestatore di Servizio di Pagamento applica la commissione di competenza per il versamento. E’ possibile effettuare anche il pagamento diretto tramite l’app IO per i servizi pubblici, sia tramite scansione del Qr code presente sull’avviso oppure inserendo manualmente i dati.

 

Inoltre il versamento può essere effettuato digitalmente anche tramite il sito della Bonifica Renana, nella pagina SPORTELLO alla sezione modalità di pagamento, avendo a portata di mano i dati del proprio bollettino pagoPA e il codice fiscale. 

 

 

Risultato
  • 3
(1237 valutazioni)