1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Water is life: conosci la tua impronta idrica?
notizia pubblicata in data : martedì 01 giugno 2021
Water is life: conosci la tua impronta idrica?

A riaprire la stagione delle visite guidate al Museo della Bonifica ci hanno accompagnato nei giorni scorsi Camilla, Iolanda, Alessandra, Mattia e Giancarlo, con i loro docenti: cinque studenti di quarta superiore, iscritti all'IPSAS (Istituto professionale di grafica) Aldrovandi-Rubbiani di Bologna, che quest'anno hanno dedicato la loro creatività al tema dell'utilizzo sostenibile della risorsa idrica. 

 

Questi ragazzi, infatti, si stanno preparando per diventare grafici digitali e, nell'ambito di un progetto di gemellaggio elettronico con scuole internazionali (e-twinning), hanno aderito al percorso creativo Water is Life, finalizzato a diffondere la consapevolezza dell'impronta idrica sulla risorsa acqua che i nostri comportamenti quotidiani determinano. Sullo sfondo, il problema della scarsità di acqua dolce nel mondo e l'obiettivo di risparmiarne il più possibile. 

 

I cinque ragazzi bolognesi hanno ideato un gioco digitale, su piattaforma disponibile online, dal titolo "NO WATER, NO PARTY", che misura in forma simpatica ma seria, l'impronta idrica delle nostre abitudini quotidiane.

 

Collegandosi a questo link possiamo verificare la sostenibilità dei comportamenti in materia di risparmio idrico di ciascuno di noi! 

 

La Bonifica Renana, che ha il risparmio dell'acqua tra le priorità d'azione e d'investimento, ha premiato lo sforzo creativo di questi giovani studenti con una giornata di visita nel nodo idraulico storico di Saiarino e al Museo della Bonifica e ora promuoverà la conoscenza di questo gioco digitale presso le altre scuole del proprio network.

 

Risultato
  • 3
(1269 valutazioni)