1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Registi in erba: crea un video sugli ambienti d'acqua dolce!
notizia pubblicata in data : martedì 30 novembre 2021
Registi in erba: crea un video sugli ambienti d'acqua dolce!

La XIV edizione del concorso regionale per le scuole ACQUA&TERRITORIO è dedicata ai giovanissimi videomaker. Candidabili alla selezione saranno cortometraggi e stories per social realizzati sia da classi che da singoli studenti.

 

ALLA SCOPERTA DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO D’ACQUA DOLCE: oggetto del concorso è l'ideazione, produzione e realizzazione di video che raccontino l’ecosistema che si annida in canali, fossi, maceri, valli, invasi e aree umide, attraverso le forme di vita animali e vegetali che li popolano. 

 

Per l'anno scolastico 2021-2022, la Bonifica Renana e l'ANBI Emilia-Romagna ripropongono l'annuale concorso a premi dedicato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

 

Gli studenti, in collaborazione con gli insegnanti e con il supporto dei tecnici della Bonifica Renana, potranno ideare, produrre e realizzare un breve video narrativo, nel quale l’approccio è lasciato alla loro creatività ed interpretazione. I partecipanti potranno presentare un elaborato digitale come opera collettiva della classe o l’opera soggettiva di un singolo alunno. 

 

Obiettivo del Concorso è evidenziare ricchezza e specificità del paesaggio generato dagli ambienti acquatici creati dal complesso reticolo di superficie (casse d'espansione, canali, invasi, maceri e aree umide rinaturalizzate naturalistiche...). Ecosistemi poco noti, ma di grande fascino, utilità e valore per la biodiversità.

 

La scadenza per la presentazione dei video è il 22 marzo 2022, Giornata Mondiale dell'Acqua. 

 

Inoltre, i prodotti video vincenti parteciperanno all’AMARCORT FILM FESTIVAL che si svolgerà nel mese di novembre 2022 a Rimini.


Per saperne di più, le modalità di partecipazione si trovano nel bando, pubblicato nella sezione scuole

Risultato
  • 3
(993 valutazioni)