1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Presentato il progetto AAA Acqua+Alberi=Ambiente
notizia pubblicata in data : venerdì 18 marzo 2022
Presentato il progetto AAA Acqua+Alberi=Ambiente

Collaborazione tra Gruppo Hera e Bonifica Renana per aumentare la biodiversità negli ambienti d’acqua dolce. Obiettivo del progetto, la messa a dimora nella pianura bolognese di oltre 1.354 piante entro il 2023, fornite dalla Regione Emilia-Romagna.

 

È stato presentato questa mattina a Bologna, in previsione della Giornata mondiale dell’acqua che ricorre il 22 marzo, l’accordo tra Bonifica Renana e Gruppo Hera per la messa a dimora, entro il 2023, di 1.354 nuovi alberi che andranno ad arricchire la biodiversità del territorio bolognese.


L’accordo si colloca all’interno di ECO Alberi, l’iniziativa della multiutility per la promozione e la salvaguardia del patrimonio naturale, con la quale Hera ha aderito al programma della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, finalizzato alla messa a dimora di 4,5 milioni di alberi, uno per abitante. Con un impegno economico di 250mila euro, il Gruppo Hera permetterà la messa a dimora e la cura di 10 mila piante nel prossimo triennio.


Quattro i siti della Bonifica Renana nel bolognese coinvolti nel progetto ECO Alberi. In questo contesto, il Consorzio della Bonifica Renana ha reso disponibili proprie aree di pertinenza di nodi idraulici che si stanno rinaturalizzando, grazie all’impianto di 1.354 esemplari di specie vegetali autoctone della pianura bolognese. Si tratta di alberi e arbusti tipici di questo ambiente e cioè farnie,
carpini, aceri campestri, frassini, salici ed altre specie minori.


La messa a dimora e le cure fino all'attecchimento delle giovani piante sono oggetto dell’accordo tecnico operativo illustrato oggi: il Consorzio sta realizzando l’impianto degli alberi (piantumazione, irrigazione e cura dei piccoli alberi) ed Hera ha assunto l'impegno di sostenere le spese connesse per l’attecchimento dei giovani esemplari, nel primo triennio di vita.


Grazie a questa collaborazione nasceranno ex novo veri e propri boschetti di pianura a corredo dell'impianto idrovoro del Conte a Sala Bolognese (144 alberi), del nuovo invaso Laghetto a Castel S. Pietro Terme (331 alberi), del tratto periurbano dello storico Canale Riolo a Malalbergo (340 alberi).

Inoltre, verrà realizzata la piantumazione di 539 alberi negli 8 siti del progetto LIFE GREEN4BLUE di cui la Renana è progettista e capofila, progetto mirato proprio alla riqualificazione ambientale del reticolo idraulico consortile e all’aumento della biodiversità.
I nuovi alberi, una volta adulti, saranno in grado di prelevare dall’atmosfera fino a 135 tonnellate di CO2 l’anno. 



LIFE GREEN4BLUE: la Bonifica Renana coordina un sperimentazione sull’incremento di biodiversità negli ambienti d’acqua dolce
Grazie al progetto LIFE GREEN4BLUE di cui la Bonifica Renana è capofila (in collaborazione con i dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agro-alimentarie e di Scienze Mediche Veterinarie -UNIBO e con Legambiente EmiliaRomagna) si sta investendo per aumentare il livello di beneficio ambientale che il reticolo idraulico capillare di superficie già fornisce al territorio. Ciò avviene potenziando la sua caratteristica di corridoio ecologico diffuso . Anche la piantumazione di questi nuovi esemplari arborei e arbustivi contribuisce a incrementare la dotazione ambientale di alcuni nodi idraulici della pianura, creando ambiti boscati perenni, coerenti con il paesaggio circostante.

 

Risultato
  • 3
(779 valutazioni)