1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

In arrivo gli avvisi di pagamento per i contributi di bonifica 2022
notizia pubblicata in data : venerdì 25 marzo 2022
In arrivo gli avvisi di pagamento per i contributi di bonifica 2022

Sono in arrivo gli avvisi di pagamento per i contributi di bonifica 2022, a carico degli immobili - situati nel comprensorio della Bonifica Renana - che traggono beneficio dall'attività di manutenzione ed esercizio delle opere pubbliche di bonifica nel distretto di pianura e dall'attività di presidio idrogeologico in collina e montagna.

 

Il contributo si determina applicando i criteri previsti dal PIANO DI CLASSIFICA PER IL RIPARTO DELLA CONTRIBUENZA, approvato con delibera CdA consortile n. 18/2015 e dichiarato conforme ai criteri stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna (del. Giunta Regionale n. 2237/2015, l.r. n. 7/2012).

 

Il piano di classifica è lo strumento tecnico-amministrativo mediante il quale si accerta la sussistenza dei presupposti per l'assoggettamento all'onere contributivo degli immobili e si determina, sulla base di indici e parametri di riferimento, il grado di beneficio cui è commisurato il contributo di bonifica.

 

Gli avvisi di pagamento relativi ad importi inferiori a 120 euro dovranno essere pagati tramite un unico versamento; gli importi superiori a 120 euro potranno essere pagati in due rate di eguale importo.

 

Dal 2022 è stato attivato, in via sperimentale, il recapito degli avvisi di contribuenza alle persone giuridiche consorziate tramite PEC e tramite mail ordinaria ai contribuenti che abbiano fatto esplicita richiesta scritta.

 

Se dal prossimo anno si desidera ricevere l’avviso di pagamento via mail, è possibile iscriversi al servizio nella sezione SPORTELLO ONLINE del sito consortile, selezionando l’opzione corrispondente.

 

All’avviso è allegato il modulo pagoPA: infatti, il contributo di bonifica rientra nel sistema unico per i pagamenti elettronici dei servizi pubblici.

 

Con tale modulo si può pagare in Posta o tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) il cui elenco è disponibile a questo link. Ciascun PSP applica la propria commissione di competenza. Si può versare direttamente anche tramite l’app IO per i servizi pubblici, scansionando il QRcode presente sul modulo pagoPA oppure inserendo manualmente i dati del modulo.

 

Inoltre il versamento può essere effettuato anche tramite il sito della Bonifica Renana, andando alla pagina SPORTELLO, sezione sportello online, area modalità di pagamento e avendo a portata di mano i dati del proprio modulo pagoPA.

Si ricorda che non è consentito il pagamento diretto tramite bonifico bancario ne' con altri metodi tranne i sistemi previsti dalla piattaforma pagoPA. 

 

Per informazioni e comunicazione n. verde gratuito 800 530 464, attivo dal lunedì al venerdì (8.30 – 19.30)  e il sabato (9.00 -  13.00). L'ufficio Tributi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (8.30-12.00) in via Santo Stefano, 56 a Bologna, piano terra. 
Risultato
  • 3
(776 valutazioni)