1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Esigenze irrigue nel bolognese: convegno con l'ass. Mammi
notizia pubblicata in data : martedì 17 maggio 2022
Esigenze irrigue nel bolognese: convegno con l'ass. Mammi

Alla presenza delle associazioni agricole bolognesi, oggi ammistratori e tecnici della Renana hanno fatto il punto sulle esigenze irrigue dell'area metropolitana con l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi.

 

L'occasione di incontro è stata data dall'inaugurazione delle Officine Nord del centro idrovoro di Saiarino, nodo idraulico in cui convergono tutte le acque di superficie del bacino del Reno. 

 

Il taglio del nastro è stato preceduto dal convegno che la Bonifica Renana ha dedicato alla transizione irrigua, per mettere in luce il ruolo strategico che oggi i consorzi di bonifica svolgono per garantire non solo la sicurezza territoriale, ma anche quella alimentare. 

 

"A 100 anni dal primo Congresso dei consorzi a S. Dona' di Piave - sottolinea Francesco Vincenzi, presidente nazionale delle Bonifiche - non solo i cambiamenti climatici, ma anche le sfide della transizione energetica rappresentano per le nostre realtà un'altra boa da superare'. 

 

In tal senso si è espressa anche la presidente della Bonifica Renana, Valentina Borghi: 'occorre che le istituzioni rispondano positivamente all'esigenza di una riqualificazione delle infrastrutture idrauliche ed irrigue, per un futuro sicuro, vivibile e sostenibile.'

 

Sempre in tema di investimenti per la resilienza idrica, l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi ha riconosciuto il ruolo strategico delle Bonifiche emiliano-romagnole: "riconosco il merito di una progettazione puntuale e tempestiva che ci ha consentito di intercettare 700 milioni di euro che investiremo nei prossimi anni per l'incremento della resilienza del nostro territorio ai cambiamenti climatici e alle sempre più frequenti siccità". 


In foto da ds, Francesco Vincenzi - presidente Anbi, Alessio Mammi - ass. regionale Agricoltura, Valentina Borghi - presidente Bonifica Renana, Paolo Pini - dg Bonifica Renana e Andrea Baldini - sindaco di Argenta 

Risultato
  • 3
(861 valutazioni)