dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di manutenzione straordinaria del manufatto idraulico sul Sillaro sottostante il Ponte di via Fiagnano, al confine tra i comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese.
In questo punto si sviluppa per l’intera lunghezza del ponte – costituito da quattro campate – un’opera trasversale in calcestruzzo, collegata ad una platea di dissipazione: le singole traverse, collegate ai basamenti delle pile del ponte, delimitano quattro vasche artificiali.
La vasca a sinistra della pila centrale presentava un dissesto, con rottura della platea e conseguente buca a valle della stessa, profonda oltre 3 metri; anche la vasca a destra della pila centrale era in uno stato alquanto precario, con conseguente rischio per la stabilità del ponte soprastante.
L'intervento di ripristino delle strutture idrauliche, progettato e diretto dalla Bonifica Renana, si è concluso in tre settimane di lavoro.
L'importo complessivo dell'opera è stato pari a 55.000 euro, cofinanziati dal Consorzio e dai due Comuni, per un terzo ciascuno.