1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Manutenzione straordinaria a difesa del ponte di Via Fiagnano
notizia pubblicata in data : giovedì 23 giugno 2022
Manutenzione straordinaria a difesa del ponte di Via Fiagnano

Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di manutenzione straordinaria del manufatto idraulico sul Sillaro sottostante il Ponte di via Fiagnano, al confine tra i comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese.

 

In questo punto si sviluppa per l’intera lunghezza del ponte – costituito da quattro campate –  un’opera trasversale in calcestruzzo, collegata ad una platea di dissipazione: le singole traverse, collegate ai basamenti delle pile del ponte, delimitano quattro vasche artificiali. 

 

La vasca a sinistra della pila centrale presentava un dissesto, con rottura della platea e conseguente buca a valle della stessa, profonda oltre 3 metri; anche la vasca a destra della pila centrale era in uno stato alquanto precario, con conseguente rischio per la stabilità del ponte soprastante.

 

L'intervento di ripristino delle strutture idrauliche, progettato e diretto dalla Bonifica Renana, si è concluso in tre settimane di lavoro.

 

L'importo complessivo dell'opera è stato pari a 55.000 euro, cofinanziati dal Consorzio e dai due Comuni, per un terzo ciascuno.

 

 

 

Risultato
  • 3
(763 valutazioni)