1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Parco della Chiusa: riqualificato il percorso molto frequentato di via Panoramica
notizia pubblicata in data : lunedì 29 agosto 2022
Parco della Chiusa: riqualificato il percorso molto frequentato di via Panoramica

Sono stati completati nel Parco della Chiusa, a Casalecchio di Reno,  i lavori di ripristino del sentiero carrabile che collega le località S. Gaetano, Montagnola di Sotto e Montagnola di Mezzo.

 

L'intervento è consistito nella sistemazione stradale e nella regimazione idraulica, con pulizia dei tagliaacqua, per 400 metri del percorso di via Panoramica che interseca la viabilità secondaria che conduce ai complessi immobiliari delle Montagnole. Il percorso è particolarmente fruito dai cittadini, in quanto coincide anche con il tracciato escursionistico CAI n. 900.

 

"Questo tratto di pista, a causa dei deflussi non regimati di pioggia - spiega  l'ing. Davide Brentazzoli della Bonifica Renana - presentava buche, erosioni e irregolarità del piano viabile, risolte con l'intervento consortile realizzato durante gli ultimi due mesi".

 

L'importo dell'opera di ripristino è stato di 71.000 euro finanziati di cui 56.000 euro resi disponibili dal Consorzio e 15.000 dal Comune di Casalecchio di Reno.

 

Secondo Valentina Borghi, presidente della Renana: "Queste opere di manutenzione e cura della viabilità collinare e locale, in cui il Consorzio reinveste la quota appenninica di contribuenza, sono fondamentali per favorire vivibilità e fruizione - da parte di tutti - dei territorio e del paesaggio unico delle nostre colline".

 

Inoltre, sono iniziati i lavori della Bonifica Renana per manutenzione e il ripristino della funzionalità idraulica dei rii Gamberi e Bolsenda: si tratta di ulteriori 20 mila euro investiti per la sicurezza territoriale e in prevenzione degli effetti delle piogge autunnali.

 

Risultato
  • 3
(717 valutazioni)