1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

BONEX: quali interazioni tra acqua, energia, cibo ed ecosistemi?
notizia pubblicata in data : martedì 03 gennaio 2023
BONEX: quali interazioni tra acqua, energia, cibo ed ecosistemi?

Un ambito irriguo tra quelli gestiti nella pianura bolognese dalla Bonifica Renana è stato scelto per la sperimentazione italiana all'individuazione partecipata del Water, Energy, Food and Ecosystems Nexus (WEFE) nel bacino mediterraneo (MedRegion).

 

L’approccio scelto con BONEX mira a catalizzare le migliori azioni per ottimizzare l’integrazione tra le politiche e le attività di gestione idrologica, energetica, agroalimentare e ambientale, migliorando la governance di tali ambiti operativi.

 

Responsabile scientifico del caso italiano del BONEX in oggetto è Attilio Toscano, docente di idraulica agraria presso UNIBO, mentre 7 sono i progetti dimostrativi (in Italia, Spagna, Portogallo, Libano, Giordania, Tunisia e Marocco) delle diverse situazioni idrografiche presenti nella MedRegion.


Gli ambiti coinvolti sono stati selezionati sulla base dell’ampiezza delle infrastrutture tecnologiche o territoriali disponibili, nonché della rappresentatività in termini di potenziali conflitti WEFE di carattere sociale o ambientale.


Tra le tecnologie emergenti o consolidate nei diversi ambiti sono state indicate le seguenti:

a) risparmio e conservazione dell'acqua;
b) riutilizzo delle acque reflue;
c) dissalazione;
d) irrigazione solare;
e) agrifotovoltaico
f) tutela degli ecosistemi acquatici.

 

Il progetto durerà 3 anni (2022-2025) e a fine 2022 sono iniziate a Bologna le attività di confronto partecipato, con vari attori rilevanti come titolari di diritti sull'acqua, agricoltori, soggetti della filiera agroalimentare e dell'amministrazione pubblica, fornitori di tecnologia, ricercatori e organizzazioni della società civile.

 

Per saperne di più visita: https://bonex-prima.eu/
https://distal.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-europei/prima-section-1-e-section-2/bonex

Risultato
  • 3
(520 valutazioni)