1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Inviati gli avvisi consortili di contribuenza per il 2023
notizia pubblicata in data : mercoledì 19 aprile 2023
Inviati gli avvisi consortili di contribuenza per il 2023

Sono in arrivo gli avvisi di pagamento 2023 a carico degli immobili che traggono beneficio dalla manutenzione e gestione delle opere pubbliche di bonifica e dall’attività per il presidio idrogeologico.

 

L'importo di contribuenza 2023 della Bonifica Renana si basa sul riparto dei costi di gestione consortili annuali. I costi sono quelli del bilancio preventivo 2023, che vengono determinati sulla base dell'andamento delle spese dell'annualità precedente. Lo svolgimento delle attività idrauliche istituzionali, infatti, avviene attraverso la gestione di un complesso sistema artificiale di canali, impianti, casse di espansione e manufatti tecnici. 

 

Nello specifico sul funzionamento di 24 impianti idrovori di sollevamento per lo scolo delle acque meteoriche e di 47 impianti di pompaggio per la distribuzione irrigua: si tratta di impianti che funzionano ad energia elettrica. Gli utilizzi di energia elettrica consortili si attestano sugli 8,9 milioni di chilowattora mediamente in un anno.

 

Come ampiamente noto, il costo della risorsa elettrica in Italia, nel 2022, è più che raddoppiato (si veda documento sui costi energetici allegato in fondo alla pagina) e ciò si è verificato anche per il Consorzio della Bonifica Renana, nonostante si tratti di una persona giuridica di diritto pubblico e svolga funzioni obbligatorie attribuite per legge.

 

Ragione per la quale i maggiori costi di gestione delle attività di scolo e di distribuzione idrica hanno determinato un aumento del contributo che il riparto annuale pone a carico di ogni consorziato, sulla base della propria quota di incidenza sulle attività di strutture ed impianti consortili. Si tratta in ogni caso di un incremento moderato, in quanto i maggiori oneri energetici della scorsa annualità sono stati compensati dai fondi di riserva dell'ente.

 

Per un approfondimento specifico in merito si suggerisce di scaricare e leggere il REPORT annuale della Bonifica Renana, presente nella pagina iniziale del sito, nel quale sono indicati strutture, impianti e utilizzi energetici annuali per le diverse attività istituzionali. 

 

Come si calcola il contributo di bonifica

Il contributo di bonifica si calcola sulla base dei criteri dettati dal PIANO DI CLASSIFICA per il riparto della contribuenza, approvato con delibera CdA consortile n. 18/2015 e dichiarato conforme dalla Regione Emilia-Romagna con delibera GR n. 2237/2015.


Il PIANO DI CLASSIFICA accerta la presenza dei requisiti per l'assoggettamento all'onere contributivo e determina, sulla base di indici e parametri di riferimento, il grado di beneficio cui è commisurato il contributo per ogni immobile; il PIANO è consultabile sul sito nella pagina dedicata.

 

Il recapito degli avvisi di contribuenza alle persone giuridiche avviene via PEC; si invia tramite mail ordinaria a tutti i contribuenti che ne facciano richiesta. Se si vuole ricevere l’avviso via mail (dall’anno prossimo), basta farne richiesta, collegandosi al sito www.bonificarenana.it, pagina SPORTELLO e sezione sportello online. Sempre nella pagina SPORTELLO, sezione ufficio contribuenti, sono disponibili i moduli per le diverse variazioni di posizione contributiva.

 

Modalità di pagamento
Il contributo di bonifica rientra nel sistema unico per i pagamenti elettronici dei servizi pubblici e nell’avviso si trova il modulo pagoPA con cui è possibile versare il contributo sia in Posta che tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). L’elenco dei PSP si trova nel sito pagoPA; ciascun PSP applica una propria commissione. Si può versare il contributo anche tramite l’app IO per i servizi pubblici sia scansionando il QRcode sia digitando i dati del modulo pagoPA.
Il versamento si può effettuare anche tramite il sito della Bonifica Renana, sempre alla pagina SPORTELLO, sezione sportello online, area modalità di pagamento, avendo a portata di mano i dati del proprio avviso di contribuenza.

 

Per importi inferiori a 200 euro è necessario effettuare un unico versamento mentre, per importi superiori, si possono versare in due rate, di eguale importo. Non è consentito il pagamento tramite bonifico bancario, né con altri metodi, tranne l’utilizzo della piattaforma pagoPA. 

 

L’ufficio della Bonifica Renana dedicato ai contribuenti si trova in via S. Stefano 56 (Bologna) al piano terra, sulla destra dell’androne; è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

 

Per informazioni è disponibile il n. verde gratuito 800530464 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. 

 

 

Risultato
  • 3
(415 valutazioni)
Documenti Allegati
Ufficio studi CGIA - caro bollette Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 391 Kb