1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

La Renana supporta Comuni e Prot. Civile nelle zone allagate
notizia pubblicata in data : venerdì 05 maggio 2023
La Renana supporta Comuni e Prot. Civile nelle zone allagate

Dall'attivazione dell'allerta meteo del 2 maggio scorso, i tecnici e gli operatori della Bonifica Renana stanno supportando l'attività di Regione, Comuni e Protezione Civile nelle zone del bolognese coinvolte dagli allagamenti.

 

Sotto il coordinamento della Regione Emilia-Romagna, da cui dipende la gestione dei torrenti esondati, sono state effettuate tutte le manovre idrauliche necessarie per far fluire le acque collinari in eccesso nei canali e nelle casse di espansione di pianura rese disponibili dalla Bonifica. 

 

Tutti i nostri mezzi (escavatori, pompe idrovore mobili e impianti di sollevamento) stanno lavorando ininterrottamente da giorni per alleggerire il carico dei corsi d'acqua regionali e per contrastare gli effetti critici sui corpi idrici di una piovosità intensa dopo una lunga siccità. 

 

Inoltre, i tecnici della Renana sono impegnati nella mappatura con drone delle zone allagate, per individuare le cause oltre che gli interventi e le risorse necessarie al ripristino di funzionalità del sistema scolante.

 

 

 

Risultato
  • 3
(364 valutazioni)