1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Frane nelle vallata del Savena: interventi urgenti per l'accessibilità in atto
notizia pubblicata in data : venerdì 09 giugno 2023
Frane nelle vallata del Savena: interventi urgenti per l'accessibilità in atto

Continuano gli interventi di somma urgenza della squadra montagna della Bonifica Renana su richiesta dei Comuni, per ripristinare l'accessibilità delle strade locali che collegano borghi e frazioni.

 

A S. Benedetto Val di Sambro si è concluso il ripristino di via Pian dei Torli, strada di collegamento con Castel dell'Alpi: qui era franata metà della carreggiata stradale. Oltre ad un allargamento per consentire l'immediato transito, è stata realizzata anche una palificata in castagno sotto la massicciata stradale per consolidare il fondo della via in modo più duraturo.

 

Nello stesso comune, realizzato anche un vero e proprio bypass stradale a monte della strada franata in via S.M. Maddalena. Ora si sta lavorando per la riapertura accesso anche di via Serrucce, nella località Ripoli, e per il ripristino di via Ca' Galeazzi, strada sulla quale tre frane impediscono l'accesso al borgo omonimo.

 

Nell'area di Loiano, questa settimana sono stati completati sia la riapertura di via Gragnano che il ripristino di due tratti franati in via Scascoli. L'attività, in situazioni di estrema urgenza come quella di queste settimane, consiste nel pulire l'area a monte del tratto franato, ripristinare la cunetta di scolo laterale della strada per lo sgrondo delle acque e ghiaiare il fondo stradale.

 

Dal 18 maggio ad oggi sono una decina i cantieri già conclusi dalla Bonifica Renana per interventi di questo tipo nei comuni della vallata del Savena. 

Risultato
  • 3
(500 valutazioni)