1
3
2

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Interventi di sistemazione idrogeologica della Bonifica Renana a Sasso Marconi
notizia pubblicata in data : martedì 05 marzo 2024
Interventi di sistemazione idrogeologica della Bonifica Renana a Sasso Marconi

Gli eventi franosi diffusi del maggio 2023 hanno ricordato a tutti la fragilità strutturale dell'Appennino e la necessità di fare manutenzione costante a rii e torrenti.

 

A Sasso Marconi, nell'ambito del Piano degli interventi per il 2024 che la Bonifica Renana ha concordato con l’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia, il Comune ha dato priorità alla sistemazione idraulica del torrente Olivetta nel tratto limitrofo alla viabilità comunale via Sant’Anna, per mantenere l'accesso stradale alle abitazioni della zona.

 

L'intervento del Consorzio è partito nelle scorse settimane, dopo che il progetto ha avuto l'ok della Regione, autorità idraulica competente sui corsi d'acqua naturali. I lavori sono mirati alla salvaguardia della carreggiata stradale e prevedono la ripulitura dell'alveo dalla vegetazione morta o pericolante, la realizzazione di nuove difese spondali e la risagomatura del letto d’alveo del torrente.

 

L'opera viene realizzata nel tratto dell'Olivetta che scorre tra due briglie presistenti; saranno anche ricostruite la scarpata e la retrostante banchina stradale. I 30 mila euro necessari per realizzare questo intervento sono stati resi disponibili dalla Bonifica Renana.

 

Sempre a Sasso Marconi il Consorzio ha concluso da poco un importante lavoro di sistemazione idrogeologica per via di Sesto.

 

Si tratta di un intervento fatto per mettere in sicurezza questa strada comunale, grazie a drenaggi profondi e dispositivi idraulici che consentono di raccogliere tutte le acque meteoriche dell'area di pertinenza della viabilità e convogliarle a valle senza rischio per la stabilità stradale.

 

Un investimento costato complessivamente 180 mila euro di cui 100 mila finanziati dalla Renana e 80 mila dal Comune.

 

 

 

Risultato
  • 3
(90 valutazioni)