dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
Dal 17 settembre scorso strutture, tecnici e mezzi della Bonifica Renana stanno operando h24 per gestire gli eventi meteorici.
Nell'immediatezza dei cedimenti arginali, ci si è attivati per aiutare gli enti locali a scolare gli allagamenti creati dalla rotta del torrente demaniale Idice, nonostante il reticolo consortile non abbia responsabilità sull'esondazione di questo corso d'acqua naturale.
Infatti, la Renana gestisce il proprio sistema scolante in pianura, costituito da 2.000 km di canali artificiali, 24 impianti idrovori e 26 casse di espansione. Il reticolo di bonifica funziona in modo separato e distinto da fiumi e torrenti demaniali. Sui propri canali il Consorzio effettua regolare manutenzione, anche con due passaggi annui.
In merito agli allagamenti di Selva Malvezzi, la Renana precisa che i propri canali - Sesto Alto e Sesto Basso - sono dimensionati e adeguati per lo scolo delle sole acque di pianura, così come le botti con cui questi canali sottopassano il torrente Quaderna.
Se l'Idice rompe l'argine e riversa enormi quantità di acque esterne appenniniche, quest'area si allaga. Ed è questa massa d'acqua esterna in eccedenza che rallenta il normale deflusso dalla zona, deflusso possibile comunque solo grazie al reticolo consortile. Gli impianti idrovori di Campotto, a circa 20 chilometri da Selva Malvezzi, non influiscono sullo sgrondo delle zone allagate nel bolognese.
Per completezza informativa, nel nodo idraulico argentano la Renana sta operando non una manutenzione (quella si fa regolarmente) ma un potenziamento degli idrovori, finanziato dal PNRR. Che logicamente è stato programmato nei mesi estivi, entro la fine di settembre.
Ad integrare la capacità attuale dell'impianto Campotto sono attive le pompe mobili che stanno sollevando oltre un milione di metri cubi di acque, provenienti dalla rotta di Idice. Senza il funzionamento di questi impianti tutta l'area tra S. Antonio e Campotto sarebbe completamente sommersa dalle acque.