OCCHIO! Sguardi sul territorio EVOLUTION
Un progetto con l’Accademia di Belle Arti di Bologna nell’ambito di Art City 2026 con il linguaggio dell’arte e del design per sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi dell’ambiente e sul ruolo fondamentale di servizio alla comunità del Consorzio della Bonifica Renana.
“Occhio! Sguardi sul territorio EVOLUTION”, a cura di LabBrain Design, è un progetto ambientale, secondo step della collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna avviata lo scorso anno e presentata ad Art City 2025.
“Durante Art City 2026 – spiega Valentina Borghi, Presidente del Consorzio di Bonifica Renana – lanciamo una call agli studenti per creare micro-architetture e installazioni da collocare negli spazi esterni dell’impianto idrovoro di Saiarino e nelle Valli d’Argenta, creando le basi per un futuro possibile primo nucleo di un’area museale outdoor, lungo i canali e i bacini d’acqua, focalizzando l’attenzione sui temi ambientali, sull’equilibrio tra uomo, natura e tecnologia. Saranno progetti di design per punti di osservazione dell’ambiente, per cogliere con più consapevolezza l’armonia e la bellezza dei nostri territori.
La nostra strategia per il prossimo futuro mette, infatti, al centro i giovani, gli utenti di domani, perché capaci di una lettura del nostro territorio antropizzato fuori dagli schemi, moderna, con la consapevolezza che va perseguito il bene comune. L’evidenza dei cambiamenti climatici ci sprona a sensibilizzare l’opinione pubblica investendo prima di tutto sui giovani che sono in grado di interpretare i grandi temi della nostra contemporaneità e dell’ambiente in modo innovativo e suggestivo”.
Ad Art City 2026 nel Cortile d’Onore a Palazzo Zani a Bologna, sede del Consorzio della Bonifica Renana, un’installazione scenografica di led wall racconterà questo nuovo capitolo artistico che si sviluppa con l’Accademia attraverso le emozioni e i primi pensieri degli studenti in visita ‘sul campo’ all’avvio del progetto. Focus è l’ACQUA che li guiderà a elaborare i “Punti di osservazione sull’acqua”: idee per installazioni, oggetti, strutture di design poetiche, meditative e funzionali,, esperienze interattive che raccontano l’acqua come elemento generativo. da collocare lungo i canali e i bacini d’acqua del territorio gestito da Bonifica che favoriscano esperienze percettive del paesaggio.
“OCCHIO! Sguardi sul territorio. EVOLUTION” è in corso di realizzazione con gli studenti di Product Design con la guida delle professoresse Cecilia Bione e Chiara Cibin. Per la Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo, la Giuria costituta da rappresentanti di Bonifica Renana, Accademia e LabBrainDesign, sceglierà i tre progetti vincitori. Verrà quindi valutata la fattibilità per la concreta realizzazione on-site.
Perché Bonifica Renana per il secondo anno consecutivo esplora la strada creativa dell’arte e del design quali strumenti capaci di dare plus valore al territorio e all’ambiente?
“Perché –continua la Presidente – crediamo che l’arte e il design siano capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi della nostra contemporaneità interpretandoli in modo innovativo e suggestivo. Pensiamo che lo sguardo e la sensibilità artistica dei giovani possa dare, attraverso un linguaggio visivo fuori dagli schemi, un plus valore al racconto dei luoghi ed essere portatore di nuove e inaspettate visioni. Il design focalizza l’attenzione del pubblico e la percezione dell’ambiente dove è presente, crea interesse e può diventare punto di riferimento per la comunità locale e non solo. Perché solo quando la comunità comprende il ruolo sociale di enti come Bonifica e come il territorio viene mantenuto e curato può sentirsene davvero parte integrante”.
“OCCHIO! Sguardi sul territorio. EVOLUTION” si inserisce nell’ambito del più ampio programma Innovation Design, sviluppato per Bonifica Renana dal LAB.BRAINdesign – Valentina Downey e Patrizia Scarzella. Basato sul metodo del Design Thinking come driver del cambiamento, ha l’obiettivo di far conoscere il ruolo strategico del consorzio sul territorio.
In programma dal 5 febbraio all’8 febbraio 2026, nell’ambito di ART CITY Bologna e in occasione di ARTEFIERA, il Cortile d’onore di Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, via Santo Stefano 56, Bologna.
Share